Oggi voglio darvi un consiglio su come preparare la tavola di pasquetta… E’ valido sia per la tradizionale scampagnata fuori porta, ma anche per un picnic indoor in caso di maltempo come è accaduto a me l’anno scorso…
Punto di partenza è la classica tovaglia a scacchi bianchi e rossi, siccome volevo dare l’impressione di poggiarla sul prato ho precedentemente steso sul tavolo del panno lenci verde.
In un angolo ho sistemato il mio splendido cestino in vimini da picnic in cui ho appoggiato i piatti e le posate per gli ospiti.
Come centro tavola ho utilizzato un antico cratere di terracotta che ho riempito di papaveri freschi, negli angoli ho invece sistemato dei vasi appoggiati in cestini di vimini con pansè e margheritine.
Non potevano mancare le famiglie di pulcini, la gallina con la sua nidiata e due oche in legno intrecciato.
Passiamo al menù composto di pietanze facilmente trasportabili e saporite.
Ho preparato delle quiches con salmone affumicato ed asparagi, frittatine di pasta sia rosse che bianche, pizze rustiche, torta pasqualina ed il tipico piatto della tradizione pasquale uova sode, salame paesano e ricotta salata fresca, sistemati in un piatto di ceramica a forma di maiale.
Una vera chicca che ho trovato in una formaggeria la scamorza a forma di gallina.
Per quanto riguarda i dolci non potevano mancare la pastiere di grano, dolce della tradizione napoletana preparate dalla bravissima Albertina, le pinze dolce della tradizione triestina, la crostata alla crema di zia Vanna, la colomba, i biscotti ricoperti di glassa, le nocciole tonde di Giffoni IGP, le uova di Pasqua e i cioccolatini.
Ho decorato anche la casa con candele a forma di uova, conigli, galline, agnellini e ovviamente l’albero di Pasqua creato con rami di pesco e sterpi dalla floral designer Luisa.