Sua bontà la Caprese …
La prima ricetta che voglio proporvi è una delle mie preferite: si tratta della torta Caprese, nata negli anni Venti a Capri, è tutt’oggi uno dei dolci più amati della Costa d’Amalfi.
Ingredienti:
- 250 g mandorle con la pellicina
- 250 g cioccolato fondente al 70% ci cacao
- 150 g di burro morbido a pezzetti
- 250 g di zucchero semolato
- 5 uova intere
- 20 g farina bianca tipo 0
- 1 pizzico di sale fino
-20 g di cacao in polvere
- 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
Tritate le mandorle e il cioccolato e tenetele da parte, frullate il burro morbido con lo zucchero, aggiungete le uova, la farina, il sale, il cacao e il lievito ed amalgamate a questo punto unire le madorle e il cioccolato precedentemente tritati mescolate il tutto e versatelo in uno stampo da pastiera del diametro di 30 cm precedentemente imburrato e infarinato. Infornate nel ripiano medio del forno caldo a 160 gradi per 50 minuti. Una volta sfornata e raffreddata potrete decorare la vostra Caprese con una spolverata di zucchero a velo.
Consigli
Invece di imburrare e infarinare lo stampo potete utilizzare lo staccante spray alimentare alimentare è comodissimo e facile da usare, per rendere più bella e originale la vostra caprese si trovano in commercio dei cake stencils con cui potrete fare delle splendide decorazioni con lo zucchero a velo.
Complimenti per la ricetta! Ho fatto “sua bontà la caprese” nel fine settimana ed è stata apprezzata da tutti… Ottima!